Yogurt e cremosi

YOGURT E CREMOSI,
LA NOVITÀ AL LATTE DI BUFALA

Una colazione golosa. Un dolce dessert. Una sana merenda. Non è importante quando, ma come. Gli Yogurt e i Cremosi al latte di bufala San Salvatore sono la risposta corretta a ciascuna di queste esigenze. Una novità assoluta, che valorizza ancor più la produzione di latte degli allevamenti bufalini dell’Azienda Agricola. Dopo la mungitura, infatti, il latte bufalino raggiunge l’impianto di produzione di yogurt e cremosi, dove viene lavorato, secondo un rigido protocollo, messo a punto coi maggiori esperti del settore, e con impianti all’avanguardia.

yogurt di bufala san salvatore

UNA LUNGA STORIA
COME LA TRADIZIONE

Il processo di produzione si articola in tre luoghi differenti, ciascuno servito da impianti di sanificazione dell’aria, con sovrappressione atmosferica delle camere in modo da convogliare l’aria sanificata nelle altre zone. In un’area dedicata si esegue la sanificazione dei contenitori, che sono in vetro per gli yogurt e in terracotta per i cremosi, nel pieno rispetto della filosofia a impatto ridotto per l’ambiente.
Un’altra è, invece, dedicata all’invasettamento del prodotto e al confezionamento. La produzione di Yogurt e Cremosi, invece, avviene in una terza area, separata dalle precedenti.

LA MATERIA PRIMA
SI PURIFICA

Il latte di bufala, stoccato in appositi tank refrigerati, viene sottoposto a trattamento termico mediante un impianto di pastorizzazione a piastre: tramite scambio diretto di calore, il prodotto viene preriscaldato, diviso in due stati e, eventualmente, scremato. Successivamente, viene sottoposto alla cosiddetta sosta termica portandolo alla temperatura di 90 °C per un lasso di tempo che può variare tra i due e i sei minuti. Al termine del processo, sempre sotto rigido controllo della temperatura, il latte viene raffreddato fino alla temperatura di inoculo e quindi trasferito nei tini di maturazione e fermentazione. Il fermentatore in cui viene poi inserito, sotto pressione di azoto per eliminare qualsiasi possibilità di contaminazione, consente di gestire automaticamente la temperatura e le ricette.

Tutti gli ingredienti utilizzati in questa fase sono selezionati seguendo gli standard dell’Azienda Agricola, sia in termini di qualità che di aspetti nutrizionali, e sono prodotti sulla base di ricette esclusive.

IL CONFEZIONAMENTO
TRA GUSTO E BELLEZZA

Terminata la preparazione, lo yogurt viene trasferito all’impianto di confezionamento dove, automaticamente, viene dosato e trasferito all’interno dei vasetti. Anche durante questa fase viene eseguita sotto pressione di azoto e sotto una cappa di flusso laminare, con filtri assoluti, in modo da sterilizzare l’ambiente interno alla macchina. Al termine dell’invasettamento, viene saldata l’etichetta e quindi abbattuto rapidamente alla temperatura di 4 °C. Grazie a tutti questi accorgimenti, i prodotti San Salvatore posseggono una shelf-life di 35 giorni.

cremosi san salvatore
nuovi cremosi 2024

UNA SHELF LIFE DI 35 GIORNI

Trentacinque giorni di shelf life per garantire freschezza e per giungere ovunque. Gli yogurt e i cremosi dell’azienda San Salvatore hanno “vita di scaffale” di 35 giorni, un record nell’ambito della sicurezza alimentare. Si tratta del periodo di tempo che intercorre fra la produzione e il consumo dell’alimento, un lasso di tempo che deve essere garantito per preservare la salute del consumatore. Oltre un mese di garanzia permette ai prodotti una larga diffusione e una possibilità di consumazione a misura di ogni esigenza e tenendo sempre alta la qualità del prodotto. Un obiettivo raggiunto per garantire a tutti un’experience di gusto studiata nei minimi particolari.

I PRIMI
YOGURT E CREMOSI BLOCKCHAIN

Gli Yogurt e i Cremosi dell’Azienda Agricola San Salvatore sono i primi certificati blockchain. Questi prodotti oltrepassano le frontiere, portando su di sé tutta la loro ambiziosa storia. Ogni vasetto di yogurt e cremoso al latte di bufala ha infatti un QR-Code tramite cui tracciare tutti i passaggi della produzione della filiera a km 0, dalle fasi embrionali fino all’invasettamento e alle certificazioni. Un prodotto al latte di bufala diffuso in tutto il mondo e che a sua volta porta la sua storia con sé, ovunque. 

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Authentico, startup specializzata nella tutela e promozione del Made in Italy. Un risultato soddisfacente per garantire sicurezza, ma anche per fare cultura ed essere come sempre ambasciatori del Cilento: diffondere i prodotti al latte di bufala, in genere ricollegati nell’immaginario solo alla mozzarella, è da sempre stato un obiettivo prioritario dell’azienda. 

Con gli yogurt e i cremosi l’azienda San Salvatore si è sicuramente distinta in tutto il mondo offrendo un prodotto garantito, sicuro e con tempi di conservazione molto lunghi. L’immediato intento è stato perseguito veicolando quel messaggio che l’azienda ha a partire dalla propria mission: la bontà e la qualità delle materie prime cilentane divengono funzionali e trasmissibili da ogni punto di vista.

IL REPORT QUALITY AWARDS 2024

Quality Award Consumatori 2024

Il premio qualità dei consumatori agli yogurt e cremosi al latte di bufala San Salvatore

Un importante riconoscimento di qualità che consente all’azienda di testimoniare il gradimento degli yogurt e dei cremosi dalla totalità dei consumatori che lo assaggiano. È questa la misura del test che ha pluripremiato l’azienda San Salvatore e a cui segue un nuovo e ambizioso obiettivo: monitorare sempre l’alto gradimento per portare nuovi gruppi nell’ambito della GDO ad inserire i rinomati prodotti a scaffale. L’alta percentuale del gradimento dei consumatori ha sancito l’attribuzione del premio Quality Award 2024.

Il percorso di premiazione Quality Awards prevede infatti l’esito positivo di alcuni test effettuati su un campione di consumatori; il premio viene così direttamente attribuito da un’ampia rappresentanza di consumatori italiani abituali alla tipologia merceologica del prodotto. Nel corso delle prove, i consumatori valutano il prodotto in modalità blind test, ovvero senza che sia mostrata loro la marca di appartenenza del prodotto stesso fino a che ciascun consumatore esprimerà un giudizio di gradimento; la finalità dei test è la previsione di quanti consumatori potranno tornare a comprare quei prodotti convinti dal loro gusto e dalla loro qualità.
Gli eccellenti standard qualitativi dell’azienda e il responso di un’alta percentuale di consumatori hanno soddisfatto ampiamente i requisiti richiesti dal premio, con il conferimento del logo Quality Award 2024 su tutta la linea di yogurt e di cremosi San Salvatore.

Il premio qualità dei nutrizionisti allo yogurt bianco al latte di bufala San Salvatore

Nell’ambito della manifestazione del Report Quality Award 2024 lo yogurt bianco al latte di bufala San Salvatore ha ricevuto anche il premio specialistico conferito dai nutrizionisti. A differenza del test effettuato sui consumatori, il percorso d’attribuzione del secondo premio qualità avviene con dei test specifici da parte di molti nutrizionisti italiani che ne valutano le caratteristiche dal punto di vista scientifico e nutrizionale.
Lo yogurt bianco al latte di bufala San Salvatore è risultato pienamente conforme anche ai requisiti del premio qualità 2024 conferito dai nutrizionisti italiani.

Cibus4Sustainibility,
il premio alla sostenibilità dei packaging dei cremosi

L’Azienda Agricola San Salvatore è sempre a sostegno dell’ambiente. Nell’edizione 2023 del Salone Internazionale dell’Alimentazione, il Cibus di Parma, l’Azienda è stata premiata per la scelta ecosostenibile dei packaging dei cremosi al latte di bufala.
L’Osservatorio Cibus4Sustainibility è una manifestazione che mira a valorizzare e diffondere esempi virtuosi di sostenibilità lungo l’intera filiera alimentare: dalla produzione, alla trasformazione e fino alla distribuzione. Nell’ambito di questo progetto l’Azienda Agricola San Salvatore è stata selezionata per raccontare l’importanza di una scelta ecosostenibile in tema di packaging. I vasetti in terracotta dei cremosi al latte di bufala incarnano appieno questa filosofia, richiamando due valori fondamentali: il riuso, perché anche dopo l’uso essi possono essere utilizzati nuovamente come contenitori alimentari, complementi d’arredo e molto altro ancora; il riciclo, perché essendo in terracotta possono facilmente essere immessi nel ciclo ambientale, riducendo l’impatto su questo e lo spreco di risorse.

Lo yogurt bianco al latte di bufala
San Salvatore nella guida di Gambero Rosso

Un prestigioso riconoscimento per l’Azienda Agricola San Salvatore e la sua produzione di eccellenza. Lo yogurt bianco di latte di bufala è stato inserito nella guida Top Italian Food & Beverage Experience di Gambero Rosso, lo strumento di consultazione pensato per gli amanti del made in Italy e per gli operatori del settore che promuovono le migliori tradizioni nostrane.
Un premio ai valori etici, all’abnegazione e alla ricerca dell’Azienda Agricola San Salvatore. Tutto il processo produttivo degli yogurt, teso fra tradizione e innovazione tecnologica, è parte di una filiera chiusa, che inizia dalla produzione dei foraggi, passa per la produzione del latte e termina presso i laboratori di trasformazione degli yogurt. Il tutto a chilometro zero, nel pieno rispetto dei principi dell’economia circolare.
Ogni passaggio non è semplicemente controllato, ma è parte di un progetto di miglioramento continuo che, anno dopo anno, consente di innalzare la qualità del prodotto. L’alimentazione delle bufale, controllata e specificatamente studiata per migliorare il benessere dell’animale – e non la produzione – è solo una delle attenzioni che l’azienda pone verso la produzione degli yogurt. La stessa trasformazione del latte avviene in un impianto di ultima generazione, altamente tecnologico e in atmosfera controllata, che consente di ottenere la massima qualità dello yogurt.
Il prodotto finale è un’esperienza di gusto, che ondeggia tra la dolcezza del latte di bufala e l’acidità dello yogurt, sospesa in una consistenza vellutata e cremosa. Caratteristiche che, evidentemente, hanno convinto anche gli esperti della prestigiosa guida del Gambero Rosso a valutare positivamente questa eccellenza cilentana.
La scelta dei foraggi prodotti a chilometro zero e privi di OGM, così come l’utilizzo di energia elettrica pulita, è infine l’omaggio che l’azienda fa all’ambiente, di cui è parte e per la salvaguardia del quale San Salvatore si impegna passo dopo passo.
È grazie a questo mix di ricette artigianali e tecnologia all’avanguardia se, in poco tempo, lo yogurt di San Salvatore ha conquistato mercati esteri come quello del Regno Unito, della Francia, della Macedonia, ma anche più lontani come quello della Cina.