rEGOLAMENTO DI SERVIZIO
1. PREMESSA
Il Regolamento di Servizio per gli Operatori di Sala stabilisce le linee guida e le procedure da seguire per garantire un servizio efficiente, professionale e di qualità. Inoltre, aiuta a creare un ambiente di lavoro positivo, migliora l’esperienza del cliente e mantiene elevati gli standard di servizio. Questo include aspetti come l’igiene personale, le tecniche di servizio, la comunicazione con i clienti e la gestione della sala. I rapporti umani che si creano con la professione di chi si dedica al servizio, richiedono una forte base di etica e di buone maniere, in modo particolare:
- onestà
- puntualità
- buona educazione
- pazienza e autocontrollo
- spirito di sacrificio
- predisposizione e attitudine al lavoro di squadra
- buon portamento contrassegnato da disinvoltura ed eleganza
- discrezione
- cortesia
- non parlare a voce alta e non usare un linguaggio volgare
- evitare di fare commenti inappropriati o pettegolezzi
- essere empatici e creare un’atmosfera piacevole per i clienti
- capacità di problem solving
2. ORDINE E PULIZIA PERSONALE
Le prime cose, attraverso cui si dà un immediato senso di ordine e competenza, sono la divisa e la cura della propria persona, nello specifico:
- mantenere un alto livello di pulizia personale in modo tale da essere impeccabili;
- lavare frequentemente le mani con unghie rigorosamente deterse e corte; per le donne è consentito esclusivamente uno smalto di colore chiaro oppure di colore rosso;
- è vietato indossare bracciali e anelli per ragioni di igiene e sicurezza alimentare, perché potrebbero diventare ricettacoli di batteri e sporco e c’è il rischio che possano cadere accidentalmente nel cibo durante il servizio;
- i capelli devono essere curati, puliti e ben raccolti;
- la barba dev’essere rasata di fresco oppure curata;
- non è consentito per nessun motivo indossare un abbigliamento di servizio raggrinzito, spiegazzato, sbiadito, macchiato e danneggiato (no camicie ingiallite).
3. TECNICHE DI SERVIZIO
Un buon regolamento di sala si basa sull’attenzione ai dettagli, sul rispetto e sull’acquisizione delle seguenti direttive e conoscenze:
- servire prima le signore;
- rivolgersi al cliente sempre usando il lei;
- non parlare a voce alta e non usare un linguaggio volgare;
- salutare e ringraziare sempre l’ospite quando entra e esce dal locale;
- evitare di indicare con il dito cose o persone;
- contattare sempre il Maître al sorgere di eventuali disguidi o reclami del cliente;
- conoscere i piatti del menu, gli ingredienti che li compongono e le loro; preparazioni, al fine di poterli presentare al meglio e rispondere a eventuali domande su intolleranze e allergie;
- evitare discussioni fra il personale durante il servizio;
- rispettare ed eseguire tutti gli ordini di servizio con la massima precisione e sollecitudine;
- controllare i coperti e i tavoli non appena ultimata la mise an place;
- sbarazzare dalla destra tutti i piatti, tranne il piattino del pane e il piatto del contorno, che si trovano alla sinistra dell’ospite;
- versare tutte le bevande dalla parte destra, dopo averle presentate dalla parte sinistra del cliente; trattandosi di un vino, aver cura che mentre si versa, il cliente possa leggere l’etichetta, inoltre operare secondo le regole che il servizio prevede.