POLITICA PER LA QUALITà
1. PREMESSA
La Politica per la Qualità, in linea con la definizione della certificazione ISO 9001, è il documento ufficiale con cui San Salvatore stabilisce gli obiettivi e gli impegni che assume per soddisfare i requisiti di qualità prefissati. Esso non rappresenta una formalità, ma una parte fondante della cultura aziendale.
Attraverso la Politica per la Qualità, peraltro, San Salvatore si prefigge l’obiettivo del miglioramento continuo dei processi aziendali, anche grazie al supporto della Dirigenza aziendale. Questi, infatti, ha lo specifico compito di allineare gli obiettivi aziendali alla Politica per la Qualità, di promuoverla verificando la sua reale comprensione e la sua applicazione a ogni livello dell’organizzazione.
2. VISION E MISSION
2.1 OBIETTIVI DELLA POLITICA PER LA QUALITÀ
La Politica per la Qualità di San Salvatore pone tre obiettivi a base di ogni sua scelta:
- Promozione del Cilento: San Salvatore, consapevole dell’eccellenza agroalimentare dei prodotti di questo territorio, ne promuove l’utilizzo attraverso la propria filiera e la valorizzazione delle produzioni locali.
- Sicurezza dei Prodotti: l’Azienda, nell’ottica di garantire la qualità e la sicurezza dei proprio prodotti, promuove la scelta di materie prime stagionali, promuovendo la loro tracciabilità.
- Esperienza Autentica: l’esperienza offerta da San Salvatore mira all’unicità attraverso il combinato di tradizione, innovazione e sostenibilità.
2.2 IL RUOLO STRATEGICO DELLA DIREZIONE AZIENDALE
La Direzione di San Salvatore svolge un ruolo primario nell’applicazione della Politica per la Qualità. Nella fattispecie, ciascun membro della Direzione è chiamato a:
- Promuovere la Cultura Cilentana: sia a livello locale, che a livello globale, ciascuno assume l’obiettivo di diffondere, sostenere e tutelare i valori di rispetto del territorio e della sua cultura.
- Monitorare le Richieste degli Stakeholder: ogni membro della direzione aziendale ha il compito di vigilare costantemente le richieste di Clienti e Fornitori al fine di adeguare la Politica per la Qualità alle loro esigenze.
- Perseguire il Miglioramento Costante: la Direzione Aziendale è chiamata a perseguire il miglioramento continuo di tutti i processi aziendali affinché questi siano sempre in linea con la Politica per la Qualità.
2.3 LA COMUNITÀ SAN SALVATORE COME AMBASCIATORI
Ogni lavoratore San Salvatore è, a propria volta, un Ambasciatore del Cilento. Egli, pertanto, deve conoscere la Politica per la Qualità dell’Azienda. Questo si traduce in:
- Conoscenza della Cultura Cilentana: ognuno si impegna ad approfondire e a condividere la propria conoscenza della cultura territoriale e delle tradizioni locali.
- Comunicazione dei Prodotti: tutti i Dipendenti San Salvatore conoscono i prodotti dell’Azienda e si impegnano a comunicarli, dentro e fuori dal contesto lavorativo, con entusiasmo e precisione le caratteristiche.
- Memorabilità dell’Esperienza: ciascun lavoratore si adopera affinché l’esperienza di ogni utente sia unica e indimenticabile.
3. OBIETTIVI DELLA POLITICA PER LA QUALITÀ SAN SALVATORE
Nell’ottica del miglioramento continuo, oltre a definire dei momenti di audit interno, San Salvatore si pone alcuni obiettivi specifici secondo la definizione di S.M.A.R.T. (Specifici, Misurabili, Accessibili, Rilevanti, Temporali). Nella fattispecie, nel corso del 2025, l’Azienda si pone i seguenti obiettivi:
- Diffusione e Verifica Applicazione: la Direzione Aziendale si spende affinché, nel corso dei dodici mesi, la Politica per la Qualità venga diffusa a tutti i lavoratori dell’Azienda e che i suoi principi vengano correttamente applicati.
- Miglioramento della Filiera: l’Azienda, e tutti gli operatori, si impegnano al fine di migliorare l’impiego delle materie prime, favorendo in prima battuta quelle provenienti dalle produzioni aziendali e, solo in un secondo momento, ricercando quelle del territorio, sempre nell’ottica della filiera corta.
- Promozione della Cultura cilentana: tutti i lavoratori San Salvatore sottoscrivono l’impegno a ricercare e promuovere, attraverso tutte le produzioni aziendali, la Cultura enogastronomica del territorio.
- Miglioramento della Soddisfazione: l’Azienda, con l’obiettivo di ottenere la piena e completa soddisfazione dei suoi clienti, si pone l’obiettivo di raggiungere una soddisfazione pari ad almeno il 95%, misurandola attraverso questionari appositamente redatti.