Gli Yogurt e i Cremosi San Salvatore trionfano all’International Taste Institute

international taste institute 2024

Gli Yogurt e i Cremosi San Salvatore, già dessert ufficiali della guida 50 Top Pizza e 50 Top Italy, raccolgono un nuovo importante successo. Il prestigioso International Taste Institute, dopo attenta valutazione da parte di una giuria d’eccezione ha valutato positivamente, sulla base di cinque criteri, tra cui aspetto visivo, olfatto, gusto, struttura e sensazioni finali, lo Yogurt Bianco e i Cremosi a Cacao e Nocciola e a Caramello.

I risultati di Yogurt e Cremosi San Salvatore

Lo Yogurt San Salvatore, nell’analisi sensoriale che ha eseguito la giuria dell’ITI, ha ottenuto un punteggio totale di 86,4%. Questo ha consentito allo Yogurt Bianco di ottenere una valutazione sintetica di due stelle. Tra i criteri di valutazione della valutazione sensoriale, in particolare, spicca il risultato ottenuto nella categoria gusto, dove lo Yogurt San Salvatore ha ottenuto un punteggio di 88,9%. Anche la prima impressione del prodotto è stata molto positiva, ottenendo un punteggio di 87,5%.

Per quanto riguarda i Cremosi San Salvatore, molto positiva è stata anche la loro valutazione. Per quanto riguarda il Cremoso al Cacao e Nocciola, il voto complessivo della giuria è stato di 85,7%, che corrisponde al giudizio sintetico di due stelle. Il Cremoso al Caramello, invece, ha ottenuto un punteggio ancora più lusinghiero: il punteggio complessivo assegnato dalla giuria, invece, è stato di 93,5% che corrisponde alla valutazione di tre stelle. Il primo dei due Cremosi, in particolare, ha eccelso nel gusto: in questo criterio di valutazione, infatti, il Cacao e Nocciola ha ottenuto una valutazione di 86,2%. La referenza al Caramello, invece, ha eccelso in tutte le categorie, ma quelle in cui ha ottenuto i risultati migliori sono state gusto e texture, dove ha ottenuto il risultato di 97,5%.

La metodologia di degustazione dell’ITI

La degustazione dei prodotti da parte della giuria dell’ITI avviene nell’osservanza di rigide regole, previste dallo standard AFNOR XP V096A, al fine di offrire una valutazione oggettiva. Il test avviene in cieco, ossia nessuno dei giurati è a conoscenza del prodotto che si appresta a degustare. I prodotti vengono presentati a tutti i giurati secondo un protocollo di servizio preciso e, se necessario, l’Istituto sottopone i prodotti anche a test fisici e chimici. Inoltre, durante la prova, i membri della giuria sono tenuti al più completo silenzio così da non influenzarsi l’un l’altro.

La giuria dell’International Taste Institute

La giuria che valuta i prodotti è composta da professionisti del settore, come chef e sommelier. I circa 200 professionisti che compongono la giuria, provenienti da oltre venti paesi, sono selezionati tra coloro i quali si sono distinti nei rispettivi ambiti di competenza. Molti di essi si sono messi in luce in concorsi di categoria oppure sono stati segnalati da Le Guide Micheline e Gault & Millau.